Incontro con l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, dott.ssa Antonella Rizzo


In occasione di un convegno organizzato dal circolo Pd di Lattarico sulle tematiche ambientali, ho conosciuto il nuovo Assessore all’Ambiente della Regione Calabria, la dott.ssa Antonella Rizzo. Quella stessa sera, durante la quale hanno relazionato i Consiglieri regionali Mimmo Bevacqua e Giuseppe Giudiceandrea e diversi esponenti del Pd  e Amministratori dei comuni vicini, ho chiesto e ottenuto un incontro con la dott.ssa Rizzo nella sede dell’Assessorato per la data del 10 novembre 2015.

Mi sono quindi recato alla Cittadella Regionale di Catanzaro e, insieme al concittadino Sergio Nicola Godino (portavoce dei cittadini delle contrade interessate) ho avuto colloquio con l’Assessore.

L’oggetto dell’incontro è stato il depuratore della zona industriale di Bisignano, costruito negli ottanta e mai entrato in funzione.

Tale depuratore, previsto per servire le aziende della zona industriale, grazie a una convenzione tra il Comune di Bisignano e l’ASI di Cosenza risalente ai primi anni duemila, può depurare le acque nere provenienti dalle contrade intorno all’area industriale.  Ma esso non è mai entrato in funzione a pieno regime.

Con l’occasione abbiamo parlato in generale del servizio depurazione e di quello rifiuti in Città. La mattinata è poi proseguita negli uffici dove abbiamo incontrato il Dirigente e altri funzionari del settore.  
Il confronto è stato molto utile e siamo rimasti che lo riprenderemo a breve, anche per parlare della ”Piattaforma tecnologica dei Rifiuti” che si vorrebbe costruire a Bisignano, ma che la cittadinanza non vuole.  

Condividi articolo

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *