Interrogazione consiliare n. 48: sistemazione via dei Gelsi

viadeigelsi

Al sig. Sindaco f.f.
CITTA’ DI BISIGNANO

 

Oggetto: sistemazione strada via dei Gelsi.

 

Premessa

Secondo l’art. 14. del Codice della Strada, intitolato ‘’Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade’’,  «Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi; b) al controllo tecnico dell’efficienza delle strade e relative pertinenze; c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. 

Considerazioni

Premesso ciò, è opportuno considerare i molti disagi che una strada dissestata e priva di adeguata dotazione infrastrutturale causa alla vita di quanti la percorrono quotidianamente, sia perché vi abitano sia perché vi frequentano terreni di proprietà. E’ opportuno inoltre considerare i danni che ne possono derivare dalla insufficiente sicurezza della stessa a quanti la percorrono con propri veicoli o a piedi.

Nello specifico, Via dei Gelsi, risulta appunto dissestata, e quindi scomoda e pericolosa, per le decine di persone che la percorrono quotidianamente, in quanto presenta la carreggiata ristretta per via del fango e delle pietre che hanno riempito i lati della stessa. L’arteria stradale in questione, lunga diverse centinaia di metri, si presenta altresì priva di cunette laterali necessarie a garantire un corretto refluo delle acque piovane, e l’acqua che scorre sul manto stradale crea buche e pietrisco pericolosi.

Infine, fino a un certo punto, lo scavo resosi necessario per l’interramento del cavo della fibra ottica per la connessione veloce di internet, è stato ricoperto con sola terra lasciandolo senza bitume, peggiorando ulteriormente lo stato della strada medesima.

Tutto ciò premesso e considerato

il sottoscritto Capogruppo consiliare Francesco Lo Giudice, anche a nome del collega Cairo con cui compone il Gruppo consiliare ‘’Alleanza Democratica’’,

chiede di sapere

se Via dei Gelsi rientra nel programma di rifacimento delle strade comunali e per quale periodo specifico è previsto intervenire per ripristinarne lo stato di funzionalità, al fine di eliminare i disagi e i pericoli suddetti ai cittadini interessati.

Bisignano, 08 dicembre 2015

Il Capogruppo consiliare
Francesco Lo Giudice

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *