Interrogazione consiliare n. 49: trasporto pubblico e fermate autobus


Al sig. Sindaco
Città di Bisignano

 

Oggetto: interrogazione scritta a risposta scritta su trasporto pubblico e fermata autobus


Premessa

Un trasporto pubblico efficiente è presupposto fondamentale per lo sviluppo civile ed economico di ogni collettività. L’efficienza può misurarsi dal livello dei disagi dei cittadini viaggiatori e pendolari.

Premesso ciò,

il sottoscritto Francesco Lo Giudice, capogruppo di ‘’Alleanza Democratica’’, che compone insieme al collega Roberto Cairo,

fa presente quanto segue:

  • La fermata degli autobus prossima alla Piazza Viale Roma, quella situata difronte il Palazzo Loise, è stata istituita su un pavimento in cemento dissestato e ripido, con profonde buche e numerose pietre, quindi pericoloso per tutti coloro i quali, in tutte le ore della giornata, anche di sera con il buio, prendono l’autobus. La fermata è altresì priva di una panchina coperta dove i cittadini possano ripararsi in caso di intemperie.
  • Stessi disagi sono costretti a subire tutti quei cittadini che aspettano l’autobus alla fermata nei pressi della chiesa di San Domenico e quella difronte il Centro Commerciale Il Castello. Nessuna panchina coperta è messa a tutela dei viaggiatori che ogni giorno, e con tutte le condizioni climatiche, attendono all’esterno in piedi per salire su un mezzo pubblico e recarsi nei luoghi di studio e di lavoro.
  • Tutte le fermate sono altresì prive di tabelle con orari, il che costringe i cittadini non informati a estenuanti attese o a rinunciare al viaggio con l’autobus.
  • Tali inefficienze scoraggiano nei cittadini l’utilizzo dei mezzi pubblici con tutto ciò che questo comporta in termini di sostenibilità economica e ambientale. 

Considerato quanto sopra, il sottoscritto Capogruppo consiliare

Interroga

la S.V. per sapere se esistano, e che tempi abbiano, specifici programmi dell’Amministrazione Comunale volti organizzare efficientemente il servizio del pubblico trasporto in Città e a ridurre i disagi dei tanti cittadini pendolari e viaggiatori.  

Distinti saluti  

Bisignano 05 febbraio ’16

Firma 

Francesco Lo Giudice

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *