Presentazione del libro ”Il corpo di Matteotti” a Sant’Agata d’Esaro

veduta di Sant'Agata d'Esaro (Cs)
veduta di Sant’Agata d’Esaro (Cs)

libroMatteotti

Sabato 17 Agosto, a partire dalle ore 18:00,  avrò l’onore di presentare ” Il corpo di Matteotti”, un libro su una delle figure più straordinarie della storia politica italiana, l’esimio Giacomo Matteotti, scritto da Italo Arcuri. 

Avrò il piacere di farlo insieme alla segretaria cittadina del Pd, Adriana Amodio, alla storica  Elena Fiore Pisapia, all’Assessore provinciale alla Cultura, on. Maria Francesca Corigliano, alla Deputata del Pd, on. Enza Bruno Bossio, al curatore elle fotografie del libro, Danilo Rossi, e naturalmente insieme all’autore.

Sarà un’occasione gradita per esprimere la mia opinione non solo sulla figura ed il contributo di Giacomo Matteotti al progresso nazionale, ma per parlare più in generale del passato e del futuro del nostro Paese, alla luce delle sfide che lo attendono. 

Vi aspetto! 

locandinalibroMatteotti

<<… Leggendo questo libro ho avuto come l’impressione che l’umanità, nel Suo progredire, non possa fare a meno di ‘profeti’ e di ‘martiri’. Profeti e martiri politici, religiosi, di scienza. I primi perché riescono a vedere prima e più lontano degli altri gli sviluppi delle situazioni. I secondi perché perorano le idee in cui credono anche difronte alla morte in quanto coscienti che la difesa e l’affermazione della loro idea sia superiore alla loro stessa vita. E noi oggi celebriamo l’on. Giacomo Matteotti che fu profeta e martire della libertà, della democrazia, della repubblica italiana, del socialismo! …>> Questo uno dei passaggi più significativi del mio intervento a Sant’Agata d’Esaro.

sant'agata d'esaro 3

sant'agata d'esaro 4

sant'agata d'esaro 2

Condividi articolo

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *