Interrogazione consiliare n. 29: gemellaggio con la città di Feldkirchen

feldkirchen

 

Al SIG. SINDACO
CITTA’ di BISIGNANO

OGGETTO: INTERROGAZIONE SCRITTA A RISPOSTA SCRITTA SU GEMELLAGGIO CON FELDKIRCHEN

I sottoscritti Consiglieri comunali Francesco Lo Giudice e Roberto Cairo, appartenenti al gruppo consiliare Alleanza Democratica,

CONSIDERATO

– Il gemellaggio europeo con la Città tedesca di Feldkirchen, realizzato grazie a un’idea dei collaboratori della ditta May della stessa Città, originari di Bisignano, idea nata nel 1999 e concretizzatasi il 23 giugno 2005.

– I rapporti di solida amicizia nati in seguito a tale gemellaggio, i diversi incontri, i contatti, le visite e le collaborazioni, la serie di iniziative atte a far conoscere le proprie realtà all’altro.

– che Il gemellaggio sia un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali volte a favorire relazioni umane e culturali tra i due enti, specie quando effettuato tra realtà appartenenti a Stati diversi, come nel caso di Bisignano e Feldkirchen.

INTERROGANO la S.V.

– Per sapere come mai il Palo eretto di colore bianco celeste posto sulla Collina Castello, difronte il Municipio, in onore del gemellaggio con la Città di Feldkirchen sia danneggiato e ridotto in dimensioni e senza i precedenti allestimenti.
– Come mai la piazzetta a ridosso del viale Roma intitolata al suddetto gemellaggio sia tenuta al buio la sera, pur disponendo di apposita illuminazione.
– Per sapere se siano in essere programmi di scambi e confronti interculturali tra le due Città, atti a condividere procedure di gestione dei problemi comuni e adozioni di efficaci soluzioni agli stessi.

A tal riguardo, i sottoscritti Consiglieri

PROPONGONO

– Di far restaurare al più presto, per una questione di rispetto nei confronti dei nostri amici tedeschi di Feldkirchen, e dei nostri concittadini lì residenti, il monumento di legno eretto in Piazza Collina Castello;
– Di provvedere al ripristino immediato del sistema di illuminazione della piazzetta intitolata al gemellaggio;
– Di organizzare già da ora i prossimi incontri con la Comunità di Feldkirchen, riservando parte di questi incontri a momenti di riflessione sui temi del lavoro, dei servizi, delle buone pratiche amministrative, della cittadinanza attiva, del processo di integrazione dell’Unione Europea.
Certi di veder accolte le nostre proposte, e nello spirito di rendere sempre maggiormente forte e proficuo il rapporto di collaborazione con la Città di Feldkirchen, i sottoscritti porgono distinti saluti.

Bisignano, lì 01 giugno 2014

I Consiglieri Comunali
Francesco Lo Giudice Roberto Cairo

Condividi articolo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *